Tuesday, December 27, 2022
CNA Pensionati prosegue il sostegno ad AIMA

Domenica 4 dicembre, al ristorante Parco Tegge di Felina si è svolto il pranzo solidale organizzato da CNA Pensionati e CNA Reggio Emilia per aiutare le Associazioni del territorio. Quest’anno la scelta compiuta dal sindacato della terza età di CNA, è stata quella di raccogliere fondi per sostenere la sezione reggiana dell'Associazione Malattia di Alzheimer di Reggio.

La malattia di Alzheimer è una forma di demenza degenerativa caratterizzata da un decorso cronico, lento e progressivo. Si tratta di una condizione fortemente invalidante che colpisce la popolazione al di sopra dei 65 anni di età, con pesanti conseguenze anche sulle famiglie per il carico di cura e assistenza alla persona affetta da questa patologia.

Per chi non è riuscito a partecipare al pranzo, ma condivide il valore di questo impegno sociale, c'è tempo fino al 31 dicembre 2022 per partecipare all'iniziativa facendo una donazione. La quota per il pranzo era di 35 euro, ma sono ben accette donazioni anche di importi diversi.

Le donazioni si raccolgono sul Conto Corrente Postale intestato a: CNA ASS.NE PROVINCIALE REGGIO EMILIA-PENSIONATI - IBAN: IT 98 Z 07601 12800 001006778920 -
Causale: OFFERTA PRANCO BENEFICO 4/12/22 indicando sempre COGNOME E NOME di chi dona.

“Dopo la nostra azione a sostegno della lotta alla violenza sulle donne dello scorso anno – spiega Elena Bonacini, segretario CNA Pensionati - in questa edizione, con il presidente di CNA Pensionati Laura Sassi e la presidenza, abbiamo deciso di porre l’attenzione su una malattia che ha un impatto sociale molto forte e che colpisce oltre il 5% delle persone con più di sessant’anni. Al 31 dicembre 2021 i pazienti con demenza in carico al Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna erano 62.741, di cui il 50% con forme medio gravi. Sul totale, la percentuale di malati di Alzheimer è del 60%. Con AIMA di Reggio abbiamo trovato un’ottima sinergia ed è con piacere che CNA Pensionati vuole sostenere questa associazione che promuove progetti gratuiti per gli ammalati e le loro famiglie con un raggio di azione a 360 gradi”.