Erano ventisette le start up reggiane che si sono iscritte alla sesta edizione del premio nazionale Cambiamenti, promosso da CNA per premiare “il pensiero innovativo” delle PMI in Italia.
Il 28 novembre scorso, a Bologna, era in programma uno dei dieci eventi di qualificazione alla finale nazionale: la reggiana NGV Powertrain è risultata tra le tre start up che hanno meritato di partecipare alla finale del contest che si svolgerà il 15 dicembre a Roma. A ricevere il premio e il biglietto per la finale dal presidente di CNA Giovani Emilia-Romagna, Marcello Mattioli, il Business Development Director dell’azienda, Cesare d’Ippolito.
NGV Powertrain è un’azienda innovativa che ha sede a Gavassa, giovane perché è nata nel 2019 con la mission dichiarata di voler sviluppare power systems innovativi, ecologici ed economicamente accessibili, ma il suo know how si è sviluppato attraverso una decennale esperienza sul campo.
L’attività dei fondatori, David Caponi e Luca Iori, è infatti iniziata più di 25 anni fa in un’officina meccanica per la manutenzione di ogni tipo di motore nel campo dei trasporti (bus e camion). Oggi l’azienda opera in quattro continenti: sviluppa motori a carburanti alternativi e promuove modelli di economia verde e circolare. Tra i prodotti che questa start up propone al mercato, power systems a gas naturale, biometano, dual fuel, idrogeno e ibridi-elettrici, per macchine e veicoli nuovi o per l’aftermarket.
“Per CNA Reggio Emilia è motivo di soddisfazione portare alla finale nazionale una nostra azienda – sottolinea il presidente Giorgio Lugli – e ancor di più perché sono state valorizzate competenze importanti per un futuro più sostenibile di un comparto importante come quello del trasporto. Per la nostra Associazione essere partner di questi talenti è motivo di orgoglio così come penso debba esserlo per la città. E non ci resta che augurare alla NGV Powertrain buona fortuna per la finale del 15 dicembre”.
In questa edizione, il premio CNA Cambiamenti ha messo a confronto oltre mille start up di tutta Italia. Il vincitore riceverà ventimila euro in denaro o come primo investimento in crowdfunding e un’auto elettrica, al secondo e terzo classificato spetteranno cinquemila euro (in denaro o come primo investimento in crowdfunding).