Tuesday, October 30, 2018
CNA Giovani Imprenditori all'Italia Africa Business Week 2018
Si è svolta a Roma la seconda edizione dell’Italia Africa Business Week, il primo evento del suo genere in Italia dove imprenditori africani ed italiani  possono incontrarsi e comunicare. Un forum per sviluppare opportunità d’affari e accordi di Cooperazione. Tra i patrocinatori dell’intera manifestazione anche CNA.
 
“Le nuove sfide delle imprese oggi sono digitalizzazione e internazionalizzazione. E’ da tempo che le nostre imprese, medie piccole e anche artigiane guardano con occhi diversi il continente Africano: molte di esse già vi operano e moltissime si apprestano a farlo”. Il vicepresidente nazionale e presidente territoriale CNA Giovani Imprenditori Marcello Mattioli è intervenuto nel corso della tavola rotonda su “Giovani, impiego, imprenditoria e sviluppo”.
 
“Le piccole e medie imprese sono fondamentali – ha sostenuto Mattioli nel suo intervento - nella formazione dell’export dell’Italia. A dispetto della dimensione ridotta, presentano, infatti, una proiezione internazionale che appare notevole. Ciò è vero soprattutto quando si considerano le imprese manifatturiere”.
 
“Il posizionamento delle PMI è vantaggioso rispetto alle imprese molto grandi – ha concluso il vicepresidente nazionale CNA Giovani Imprenditori - poiché sono tendenzialmente orientate all’integrazione con le comunità locali e non corrono il rischio di investire in «cattedrali nel deserto»”.