“Gigacapitalisti” è il titolo dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Riccardo Staglianò che l’autore presenterà in CNA venerdì 9 settembre 2022, dalle 14,30 alle 16, nella sala “Amleto Castagnetti” in Via Maiella, 4 a Reggio Emilia. A seguire l'organizer del TEDxReggioEmilia Laura Credidio, di cui CNA è partner istituzionale, presenterà l’evento provinciale che si svolgerà al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” il 24 settembre.
L’ultima fatica letteraria di Staglianò affronta il tema dei nuovi monopoli economici che si sono creati nel mondo del digitale, che hanno accentuato il proprio potere nel periodo della pandemia. Il libro tratta di opportunità e minacce di questo tipo di potere che spesso va oltre l’importante influenza economica e l’accumulo di ricchezza. Perché questi colossi godono di tassazioni diverse, più favorevoli? Perché i Governi non riescono ad intervenire sul trattamento fiscale di queste multinazionali e sui loro modi di trattare i lavoratori? Di questo ed altro parleremo con l’autore.
Per partecipare compila il modulo di registrazione
Chi è RICCARDO STAGLIANO’: è nato a Viareggio ed è giornalista de «la Repubblica». Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e oggi scrive inchieste e reportage dall'Italia e dall'estero per «il Venerdì». Dalla seconda metà degli anni 2000, ha tenuto la docenza dei corsi di Nuovi media e Giornalismo online all'Università di Roma Tre. Nell’ottobre 2011 è stato curatore di TEDxReggioEmilia, fra i primi a portare in Italia le TED Conference. È autore del libro Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000), e de L’impero dei falsi (Laterza, 2006). Con Mattia Feltri e Benedetta Parodi, è risultato tra i vincitori del Premio Ischia di giornalismo nella sezione giovani per l'anno 2001