Si inoltrano alcune indicazioni utili alla produzione di mascherine, come da Decreto Legge del Presidente del Consiglio n.18 del 17 marzo 2020. Le tipologie di prodotto si suddividono in tre segmenti:
1. Mascherine chirurgiche, la cui produzione deve essere conforme alle norme UNI EN ISO 14683:2019 e UNI EN ISO 10993 e svolta da aziende con Sistema di Qualità anche autocertificato (la cui produzione in deroga deve essere richiesta all’ Istituto superiore di Sanità) – Fonte articolo 15 DPCM 18/20 utilizzo sanitari, lavoratori, popolazione
2. Mascherine di protezione individuale (DPI) - Tipologia FFP2 ed FFP3, la cui produzione deve essere conforme alla norma UNI EN 149:2009 (e alle norme UNI EN 140:2000 e UNI EN 143:2007 collegate); possono essere utilizzate da lavoratori, da sanitari, la cui richiesta di produzione in deroga deve essere richiesta all’ INAIL - ARTICOLO 15 DPCM 18/20; utilizzo lavoratori, sanitari e popolazione
3. mascherine ad uso collettivo per la popolazione (non possono essere utilizzate da lavoratori e da sanitari ma ad uso collettivo) in questo caso non servono autorizzazioni specifiche ma è possibile certificare il materiale ed è necessario attenersi ad una apposita etichettatura- Fonte articolo 16/DPCM 18/20
Per far fronte all’emergenza UNI ha reso disponibili a titolo gratuito, previa registrazione al sito, le norme tecniche consultabili per le linee operative e le prove e test di laboratorio che sono necessarie per la produzione sia di mascherine chirurgiche che DPI.
Relativamente al processo per accompagnare le imprese interessate a produrre mascherine chirurgiche, vi sono a riferimento diverse strutture che possono sostenere le imprese sia nelle autorizzazioni, nei test di laboratorio e percorso certificativo del prodotto quali: Democenter collegata al Tecnopolo di Mirandola, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Il Clust-ER HEALTH Industrie della Salute e del Benessere che ha un laboratorio privato e rimaniamo a disposizione per lasciare i contatti specifici.
Vi è inoltre un progetto promosso da Regione Emilia Romagna, attraverso ARTER, nato con lo scopo di supportare le strutture Ospedaliere per quanto riguarda i dispositivi di cui si rileva grave carenza ( emergenza soprattutto sui camici monouso e calzari, descritti nell’allegato), candidandosi per le forniture ospedaliere da parte di produttori di mascherine chirurgiche e DPI. Se desiderate candidare la vostra impresa, scrivete a ughetta.fabris@cnare.it.
Anticipiamo inoltre che con l’avvio della produzione sarà necessaria la comunicazione obbligatoria alla Prefettura di riferimento.
Rimaniamo a disposizione ai seguenti riferimenti anche per imprese che desiderano collaborare con aziende capofila, per costruire una rete di sub fornitura. Se sei un’ impresa interessata contattaci ai seguenti riferimenti:
CNA Federmoda, Rif. Teresa Salvino, tel 0522 356395 e-mail teresa.salvino@cnare.it;
Ughetta Fabris, Tel 0522 356366 e-mail ughetta.fabris@cnare.it
DOCUMENTI ALLEGATI:
- DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18
- Vademecum CNA per procedure
- Etichettatura art. 16
- Scheda ARTER
- Facsimile autocertificazione INAIL (DPI)
- Facsimile autocertificazione per autorizzazione Istituto Superiore di Sanità
- Flusso procedura valutazione in deroga