"You Are Matilde" è un tour guidato tra Virtuale e Reale per permettere ai partecipanti di vivere in prima persona la storia di Matilde di Canossa, la più antica donna moderna, ma anche per scoprire luoghi ricchi di storia e tradizione quali i territori delle Terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza.
Un progetto tecnologico-immersivo, di taglio culturale, un’esperienza che unisce storia, emozione, viaggio nel tempo e nello spazio, rivolta a cittadini, aziende e a scolaresche.
Perché Matilde?
You Are Matilde di Canossa” si inserisce in un’epoca di importanti cambiamenti culturali e sociali, volti a promuovere una vera uguaglianza di genere e a mettere in luce le storie di donne che hanno cambiato il corso della storia. Matilde di Canossa fu infatti una potente feudataria che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio.
La travagliata vicenda biografica della Contessa va ben oltre lo stereotipo della donna di potere: la figura di Matilde è caratterizzata da una personalità destinata a sfidare le convenzioni, i pregiudizi e a cambiare il corso della Storia. Il carisma di una donna che, nel cuore del Medioevo, incarnò in modo emblematico il femminile e la rese ai nostri occhi la più antica donna moderna.
Il percorso
La prima tappa è un’introduzione al personaggio di Matilde e la sua storia. Questa prima scena costruisce una sorta di "diretto contatto" con Matilde: è la Contessa a raccontare la sua vita, attraverso la voce di Barbara Alberti per permettere ai partecipanti di scoprire i i suoi dolori, i suoi sogni e la sua personalità.
La seconda scena introduce alla scoperta delle Terre di Canossa, dei suoi castelli, della sua economia e delle battaglie che su di esse Matilde ha combattuto. Rimarrai stupito dalla forza della prima donna moderna di tutti i tempi.
Nella terza tappa si può ammirare il Castello di Canossa come appariva ai tempi di Matilde, assistendo al pentimento e l’umiliazione di Enrico IV davanti a Papa Gregorio VII.
Un tour virtuale del Castello di Canossa e del borgo circostante come appariva mille anni fa, attraverso il quarto contenuto: una sorta di viaggio nel tempo compiuto con lo sguardo della Contessa.
Gli studenti potranno vivere un quinto contenuto esclusivo: un viaggio virtuale a 360° alla scoperta dei luoghi Matildici più suggestivi della Val D’Enza.
Durante “You Are Matilde!” verrà utilizzata la Virtual Reality: grazie a questa tecnologia si possono far vivere emozionanti avventure ai più giovani, immergendoli in ambienti a 360°, per imparare divertendosi!
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito dell'iniziativa cliccando qui oppure contattare l'Agenzia Fontana Viaggi: youarematilde@fontanaviaggi.com
Il progetto ha previsto una presentazione speciale per le scuole: un Open Day di due giorni, il 21 e il 22 settembre, dalle ore 14 alle ore 18 presso i Chiostri di San Pietro con un piccolo buffet per parlare insieme di "You Are Matilde!". Per saperne di più: www.youarematilde.it