La nuova presidente Cristina Boniburini, con una passata esperienza nella vicepresidenza CNA e come presidente dei Giovani Imprenditori, è stata eletta all’unanimità durante l’assemblea dello scorso maggio e subentra a Paola Ligabue dopo 8 anni di mandato. Cristina Boniburini è Presidente dell'azienda Rimef srl di Cavriago storicamente specializzata nella revisione e riparazione di mezzi d’opera ferroviari e, grazie all’investimento in un percorso di innovazione che le ha permesso di allargare il proprio business divenendo costruttore, oggi propone diversi servizi completi ai propri clienti, ponendosi come un riferimento di settore a 360°.
Tra i temi principali del programma di lavoro di Cristina ci sono lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, sia attraverso il rafforzamento delle competenze manageriali sia attraverso strumenti che favoriscano la nascita e lo sviluppo di nuove imprese al femminile, anche grazie ad attività di orientamento all’autoimprenditorialità nelle scuole.
Tema molto caro a Cristina è anche il passaggio generazionale d’impresa, che lei stessa ha vissuto in prima esperienza all’interno dell’azienda di famiglia. “E’ importante sviluppare progetti di accompagnamento per le imprenditrici che devono affrontare il passaggio generazionale - commenta la neo presidente - non solo attraverso un supporto operativo e organizzativo, ma anche psicologico e culturale, per le criticità che possono riscontrarsi nel passaggio di leadership tra uomo e donna, è infatti necessario fornire strumenti per gestire la paura del cambiamento e della responsabilità.”
Non mancano poi i temi delle pari opportunità, della conciliazione lavoro/famiglia, della collaborazione con altre associazioni femminili del territorio, del fare rete e della valorizzazione delle imprese femminili in provincia.
Cristina aggiunge, inoltre, che sarebbe opportuno sviluppare un percorso di crescita del futuro gruppo dirigente dell’Associazione, con momenti dedicati per approfondire la conoscenza di CNA. “Bisogna coltivare quelle che possono essere delle risorse per avere un sistema di rinnovo dirigenziale in Associazione, che consenta la presenza femminile non fine a se stessa, ma per reale motivazione e capacità”.
Cristina Boniburini prende il posto quindi di Paola Ligabue, che è stata eletta a sua volta Presidente Regionale di CNA Impresa Donna, in occasione dell’assemblea CID di luglio. Gli 8 anni di esperienza di Paola con incarichi all’interno di Impresa Donna a vari livelli, sia nazionali che internazionali, saranno sicuramente di grande aiuto nella conduzione del raggruppamento regionale. Punti forti del programma di Paola sono lo sviluppo di collaborazioni tra associazioni femminili, per fare fronte comune verso le Istituzioni, ma anche il tema dell’autoimprenditorialità, come forma di emancipazione e di libertà di azione anche per contrastare situazioni difficili.