L’Unione Europea ha designato Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e come CNA siamo presenti con una vetrina nel cuore della Città dei Sassi in Piazza Duomo. Uno spazio non solo espositivo, ma interattivo, che punta a far conoscere e a valorizzare il meglio del “saper fare” italiano.
Per questo abbiamo organizzato nel mese di novembre una tre giorni sulla “cultura del cibo in Italia”, dal 6 all'8 novembre. Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale italiano e dell’immagine del nostro Paese nel mondo, come valore identitario del Paese. Un legame profondo con la storia e le tradizioni dei nostri territori. Le nostre eccellenze enogastronomiche non rappresentano solo un'enorme risorsa economica, come confermano i dati dell'export agroalimentare, ma anche una straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale.
Questi gli argomenti dei tre appuntamenti sul cibo che CNA organizza a Matera:
- la dieta mediterranea, il valore del cibo italiano come fattore di benessere;
- le Indicazioni Geografiche come fattore di sviluppo locale, ma che nel sud non riescono a raggiungere le performance delle regioni del centronord;
- Il gemellaggio fra la città di Modica e la città di Matera, pane e cioccolata insieme.