La crisi energetica attuale, oltre a mettere in difficoltà milioni di famiglie e centinaia di migliaia di imprese, mette in evidenza la necessità di intraprendere in modo deciso il percorso di transizione ecologica previsto già dagli obiettivi di Agenda 2030 per migliorare la salubrità del pianeta ma che oggi diventa ancora più urgente per governare le attuali criticità. Un percorso che richiede partecipazione da parte di tutti i soggetti sociali e che coinvolge a pieno titolo le imprese.
Un’impresa sostenibile è anche un’impresa responsabile, attenta alle ricadute ambientali e sociali della propria attività, al benessere dei dipendenti ed allo sviluppo armonico del territorio di insediamento.
Tutela ambientale e responsabilità sociale sono importanti per le imprese per due fondamentali motivi: da un lato perché incardinano l’azione produttiva dentro lo schema di sviluppo che tutti auspichiamo, dall’altro perché garantiscono alle imprese una serie di vantaggi in termini di efficienza, reputazione, avvicinamento al mercato, abbattimento dei rischi.
Si tratta di una sfida complessa, in particolare per le piccole imprese: è necessario studiare, sviluppare adattabilità e sensibilità, investire, imparare a sfruttare le opportunità, coltivare ottimismo.
Per valutare la conoscenza, il coinvolgimento, la disponibilità degli imprenditori verso questi processi, CNA ha predisposto un breve questionario, accessibile al link https://it.surveymonkey.com/r/INDAGINE_CNA
I risultati dell’indagine verranno presentati il 21 ottobre a Milano nell’ambito di CNA NEXT 2022, il consueto appuntamento annuale dei nostri giovani imprenditori.