Tuesday, September 18, 2018

Bonus ristrutturazioni 50% - obbligo di pratica ENEA

 

Come indicato in premessa l’obbligo di comunicazione telematica all’ENEA dei lavori effettuati è stato esteso dalla Legge di Stabilità 2018 anche ai lavori di manutenzione straordinaria/ristrutturazione edilizia che consentano di ottenere un risparmio energetico.

Ad esempio se viene installato un impianto di allarme, ovvero vengono fatti interventi per eliminare le barriere architettoniche, essendo interventi che nulla hanno a che vedere con il risparmio energetico, non dovranno essere effettuate le comunicazioni telematiche ad ENEA.

L’ENEA nei prossimi giorni metterà a disposizione sul proprio portale l’interfaccia con la quale sarà possibile caricare le pratiche 50%; da quanto emerge sulla stampa specializzata tali pratiche saranno semplificate rispetto a quelle “tradizionali” dell’ecobonus e non sarà necessario produrre ed allegare documenti tecnici e asseverazioni da parte di tecnici abilitati.

Si dovranno inserire solamente alcuni dati tecnici che consentono di percepire il risparmio energetico dell’intervento posto in essere, come ad esempio i dati di potenza della vecchia e della nuova caldaia oppure le performance dei vecchi e nuovi infissi.

Come per le pratiche relative ad interventi che usufruiranno dell’ecobonus, anche le pratiche relative ad interventi che andranno nella sezione dei modelli redditi relativa alle ristrutturazioni edilizie, dovranno essere comunicate telematicamente entro 90 giorni dalla fine lavori.

Per coloro i quali hanno effettuato dei lavori nei primi mesi del 2018, e non hanno potuto effettuare le comunicazioni telematiche (in assenza del portale in corso di rilascio nel corrente mese di settembre), avranno tempo 3 mesi dalla messa online dell’interfaccia telematica.

Tale pratica telematica genererà un codice univoco di trasmissione ed una ricevuta di invio, da utilizzare in fase di dichiarazione dei redditi nel 2019.

La modulistica ed i dettagli operativi saranno pubblicati solamente con l’apertura del portale dedicato dell’ENEA.

 

Si segnala infine che è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le procedure e le modalità per l’effettuazione dei controlli da parte dell’ENEA, in relazione agli interventi di risparmio energetico che danno diritto all'Ecobonus.