Viste le difficoltà conseguenti alla situazione emergenziale da Covid-19, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato l’avvio per l’utilizzo del nuovo tracciato nella versione 7.0 dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021. Ci sarà, pertanto, tempo fino al 31 marzo 2021 per poter adeguare i registratori telematici.
Per effetto della modifica l’utilizzo del vecchio tracciato sarà consentito fino al 31 marzo 2021, restando ferma la possibilità di avvalersi del nuovo tracciato in via facoltativa.
Si segnala, inoltre, che tra le disposizioni previste nel Decreto Milleproroghe recentemente approvato, sarebbe prevista un’ulteriore proroga sia per la Lotteria degli scontrini che per l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi al Sistema TS utilizzando il RT, ma per questi nuovi termini si attende la pubblicazione del Decreto in GU.
Si precisa, invece, che non è prorogata la c.d. fase transitoria con la quale possono essere utilizzate le vecchie modalità di certificazione fiscale (scontrino/ricevuta fiscale), il cui termine resta confermato per il 31 dicembre 2020.