E' stato pubblicato il bando regionale per la rivitalizzazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 35 milioni di euro a fondo perduto con l'obiettivo di incentivare l’insediamento, il recupero, la riqualificazione e l’ampliamento di nuove attività economiche, professionali e del no profit e di quelle già presenti, nelle aree interessate dal sisma del 2012.
I Comuni coinvolti nella provincia di Reggio Emilia sono: Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Reggiolo e Rolo.
Rientrano tra i beneficiari le PMI, artigiani, commercianti, liberi professionisti, associazioni, fondazioni ed enti no profit, che al momento della domanda si impegnano a realizzare gli interventi in una delle suddette aree.
Il contributo è a fondo perduto, in regime de minimis, nella misura pari al 70%, incrementabile di un ulteriore 10% in caso di rilevanza della presenza femminile e/o giovanile.
La soglia minima di spesa è di € 10.000 fino ad un massimo di € 150.000.
Le spese ammissibili devono essere sostenute a partire dal 01/01/2019 e comprendono: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi; hardware software, servizi di cloud computing, realizzazione siti internet ed e-commerce; mezzi di trasporto elettrici strumentali all’attività; spese per opere edili ed impiantistiche strettamente connesse con l’attività che si intende svolgere; servizi di consulenza specializzata e di progettazione ; spese promozionali correlate all’investimento e direttamente necessarie alla realizzazione del progetto.
I progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.
La scadenza per la presentazione del progetto è divisa su tre finestre:
- dal 1 marzo al 28 giugno 2019 (400 domande)
- dal 13 settembre al 29 novembre 2019
- dal 15 gennaio al 29 maggio 2020
Per informazioni: Ing. Giuliano Nobili - tel. 392/0619595 - giulianonobili@gmail.com