“La corrispondenza rilevante per il business, quali i messaggi di posta elettronica con contenuto a rilevanza giuridica e commerciale, DEVE essere conservata per dieci anni (articoli 2214 e 2200 del Codice civile).

Il certificatore della Posta Elettronica Certificata è obbligato unicamente a tenere traccia delle informazioni che viaggiano attraverso il canale PEC per 30 mesi.In questo periodo il certificatore deve mantenere, per legge, solo i “log”che costituiscono la traccia ma non riportano il contenuto del messaggio. Se una controversia dovesse insorgere sul contenuto del messaggio, i log del gestore non costituirebbero una prova opponibile a terzi.
Quindi i messaggi lasciati in memoria sulla casella PEC non sono conservati secondo i criteri della normativa.

Per rispondere concretamente a questa esigenza, CNA in collaborazione con Infocert offre il servizio di Conservazione digitale dei messaggi PEC integrato direttamente in Legalmail, aderendo così alla normativa di riferimento (Art.71 del CAD).

offerta PEC + Conservazione a norma



INVIA, RICEVI,
ARCHIVIA E CONSERVA A NORMA DI LEGGE I MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.

Per attivare il servizio puoi recarti presso le nostre filiali CNA e compilare la modulistica richiesta.

Per approfondimenti sull'argomento, puoi consultare l'articolo dell'agenda digitale, il giornale sull'agenda digitale italiana. Conservazione a norma delle PEC: le regole più importanti