Friday, February 19, 2021
SPID, CIE e CNS per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato del 16 febbraio 2021, ha reso noto che a partire dal prossimo 1° marzo SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi andranno a costituire le tre chiavi di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), dal 1° marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.

I cittadini che, durante questa fase transitoria, utilizzano le credenziali di Fisconline fornite dall’Agenzia (codice fiscale, password e PIN), potranno continuare a usufruirne sino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021).
Dal 1° ottobre 2021 tali credenziali non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei tre richiamati strumenti.

Per quanto concerne i professionisti e le imprese, nulla cambia. Essi potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate anche dopo il 1° marzo 2021 sino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).

La scadenza di Fisconline al 30 settembre 2021 riguarda quindi, in pratica, le persone fisiche non titolari di partita IVA (dipendenti, pensionati, ecc.).

Se non hai ancora una Carta d’identità elettronica e non possiedi la Carta nazionale dei servizi (CNS) o lo SPID, CNA Reggio Emilia offre questi servizi.
Visita le nostre pagine sullo SPID o la firma digitale oppure chiama la filiale CNA che ti è più comoda per prendere un appuntamento!

Con un’unica soluzione potrai accedere a tutti i servizi pubblici on line!