Un’UNICA chiave per tutti i servizi on line della PA



SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sono già attivi o sono in fase di avvio diversi servizi con questa tipologia di accesso: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, ASL, 18app per il Bonus Cultura. Solo i maggiorenni possono richiedere lo SPID.

Esistono Identità Digitali con diversi livelli di sicurezza. Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, il secondo livello - necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), il terzo livello - oltre al nome utente e alla password - richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.

Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello. Per richiederlo è necessario rivolgersi a Enti Certificatori abilitati, come avviene per posta elettronica certificata (PEC), firma digitale (anche la CNS camerale è prodotta da tali Enti). Attualmente è possibile richiedere lo SPID per le persone fisiche e, in futuro, sarà attivo anche lo SPID per le persone giuridiche.

La procedura di richiesta dello SPID si fa on line e deve essere completata con il riconoscimento della persona.
CNA Reggio Emilia in quanto Infocert Point è abilitata ad effettuare il riconoscimento de visu.
Visualizza l'elenco delle filiali CNA abilitate al riconoscimento.

bignami istruzioni iscrizione on line
Prima di avviare la procedura di registrazione puoi seguire passo per passo le istruzioni consultando il nostro bignami a questo link:
Istruzioni iscrizione on line

Infocert ID

 

Hai preparato tutto l'occorrente per effettuare l'iscrizione?
Richiedi lo SPID con Infocert


 


Hai bisogno di maggiore assistenza?

Come integrazione del servizio di “riconoscimento de Visu” gratuito che può essere svolto da tutte le sedi già abilitate, è stato allestito un servizio di assistenza e registrazioni per il mese di Dicembre presso la sede di via Maiella 4 Reggio Emilia.
Questo servizio a pagamento si rivolge ai titolari delle aziende e alle persone clienti CNA che necessitano di un’ulteriore assistenza per avviare la procedura di attivazione dello SPID. La registrazione termina con il riconoscimento de Visu del richiedente.
E’ opzionale un’assistenza successiva per la configurazione dell’app Infocert ID sullo smartphone.
Orari per il mese di Dicembre a partire da Mercoledì 2, sempre solo su appuntamento:
• Mercoledì mattino dalle 08.30 alle 12.30
• Giovedì mattino dalle 08.30 alle 12.30 e pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
Per informazioni: assistenza.spid@cnare.it

 

 

18 appInoltre se hai compiuto 18 anni nell'anno 2019, con 18App, lo SPID ti regala un bonus di 500€.

Visita il sito!!!