La presidenza austriaca del Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo per le nuove norme che miglioreranno e amplieranno l'applicazione del principio del riconoscimento reciproco, al fine di favorire la circolazione delle merci in tutta l'UE.
Secondo Margarete Schramböck, ministra federale austriaca del digitale e dell'economia, le nuove norme comporteranno meno burocrazia, più opportunità per le imprese, una scelta più ampia per i consumatori e prezzi più competitivi. In particolare, il progetto di regolamento intende migliorare l'applicazione del principio del riconoscimento reciproco, precisandone la portata, al fine di accrescere la certezza del diritto per le imprese e le autorità nazionali che lo applicano.
È, inoltre, prevista l'introduzione di una dichiarazione sul riconoscimento reciproco per facilitare la dimostrazione che le merci sono già state legalmente commercializzate in un altro Stato membro; l'istituzione di un meccanismo di risoluzione delle controversie basato sulla rete SOLVIT e il miglioramento della cooperazione amministrativa mediante la creazione di punti di contatto per i prodotti, insieme ad un maggior ricorso alle tecnologie informatiche.
Il tutto è volto a rafforzare lo scambio di informazioni e la fiducia tra le autorità nazionali, nonché la possibilità di ottenere il sostegno finanziario dell'UE per istituire tali meccanismi.
Prima dell’adozione, l'accordo provvisorio dovrà essere approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Per approfondimenti consultare il sito del Consiglio Europeo.