La Commissione europea ha annunciato di aver approvato il programma 2019 per la promozione dei prodotti agricoli nei paesi dell'UE ed extra-UE, fornendo un bilancio di 191.6 milioni di euro (12.5 milioni in più rispetto al 2018).
Di questo totale, 89 milioni saranno destinati a campagne in paesi non europei in forte crescita (Canada, Cina, Colombia, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti), mentre alcuni dei soldi saranno destinati alla promozione di prodotti specifici, come le olive da tavola.
All'interno dell’UE, l'attenzione si concentrerà su campagne promozionali per i vari regimi e etichette di qualità dell'UE, comprese denominazioni di origine protette (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG), nonché prodotti biologici. Inoltre, una parte dei finanziamenti sarà destinata a determinati settori, come riso, frutta e verdura prodotti in modo sostenibile.
Gli inviti a presentare proposte per campagne specifiche saranno pubblicati nel gennaio 2019 e saranno aperti a una vasta gamma di organismi, quali organizzazioni commerciali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.