È stata pubblicata una comunicazione congiunta per una nuova strategia volta a rafforzare la cooperazione e il partenariato con l’India. La nuova comunicazione sostituisce quella del 2014 e rimarca l'importanteruolo geopolitico dell’India, riconoscendola come l'economia in più rapida espansione a livello mondiale.
Il Partenariato UE-India dovrebbe riguardare la modernizzazione sostenibile e l’elaborazione di risposte condivise alle sfide globali e regionali. Tra i punti principali della Comunicazione, si evidenziano le relazioni commerciali: l’India, infatti, è un importante partner commerciale per l’UE e proprio la stessa UE è uno dei maggiori investitori in India.
Nel 2017, l’UE era il primo partner commerciale per l’India, mentre l’India per l’UE solo il nono, con uno scambio di beni del valore di €86 miliardi e di servizi da €29 miliardi; considerando anche la forte presenza di imprese europee in India, la nuova strategia dell’UE spera di sviluppare accordi commerciali e di investimento bilanciati, sostenendo il libero scambio e un accesso equo al mercato, soprattutto per le PMI, con condizioni di investimento prevedibili.