“Nei giorni più bui della pandemia sapere di poter contare su tante persone motivate e su un apparato sanitario di eccellenza ha dato fiducia alla popolazione reggiana nell’affrontare quei momenti terribili. A tutto il personale sanitario un immenso grazie da CNA Pensionati”. Il presidente Giuliano Tamagnini ha aperto con un messaggio di ringraziamento e speranza l’Assemblea annuale di CNA Pensionati, che si è svolta in modalità videoconferenza nel pieno rispetto delle normative di distanziamento e divieto di assembramenti per il contrasto alla diffusione del covid19, e ha visto l’approvazione del bilancio 2019 all’unanimità.
“Le manifestazioni di gratitudine, gli applausi dai balconi sono stati un piccolo riconoscimento alla carica di umanità e al coraggio da loro dimostrato, evidenziando ancora una volta quanta professionalità e competenza ci siano nel nostro sistema sanitario regionale – prosegue Tamagnini - avremo modo di dare il nostro contributo alla Sanità reggiana, se ci saranno le condizioni, con l’annuale pranzo di beneficenza, previsto, come sempre, per la prima domenica di dicembre ed al quale possono partecipare tutti, soci e non soci che intendono sostenere la nostra causa”.
L’auspicio è riprendere quanto prima le iniziative sindacali sospese nei mesi di lockdown; già da luglio, come ricorda il segretario Elena Bonacini, riprenderanno i viaggi legati al programma cultura e tempo libero “Sì Viaggiare”, assicurando il massimo rispetto delle regole previste per il settore. Per l’autunno la volontà è quella di ricominciare, in massima sicurezza, i corsi di informatica, solitamente ospitati all’interno di Istituti Scolastici, proponendo una didattica ancora più vicina alle esigenze quotidiane di utilizzo degli strumenti quali: internet, fascicolo sanitario elettronico, home banking, smartphone. Il Segretario Bonacini ha, inoltre, espresso la volontà di riprendere le proprie permanenze nelle filiali sul territorio per essere più vicino ai soci.
Obiettivo di tutto il sindacato, infatti, è ritornare piano piano ad una normalità, nel rispetto delle regole, riuscendo a coinvolgere sempre più iscritti, in tranquillità e vincendo i timori che, comprensibilmente, ad oggi sono ancora forti. Iscritti che a fine 2019 hanno superato quota novemila, obiettivo che la Presidenza di CNA Pensionati si era data prima della fine del proprio mandato, in scadenza nel 2021, con plauso del direttore generale CNA Azio Sezzi.