Thursday, December 10, 2020
Fatturazione elettronica: cosa cambia dal 1 gennaio 2021. Nuovo tracciato XML e nuovo portale Youdox

Iscriviti all'evento

Torna il tradizionale appuntamento CNA di fine anno per affrontare le novità del sistema fiscale. In questo incontro tratteremo del nuovo tracciato obbligatorio della fattura elettronica dal 1 gennaio 2021 e del nuovo portale di fatturazione elettronica Youdox.

In particolare nel webinar di venerdì 18 dicembre, i nostri esperti approfondiranno le modifiche introdotte al tracciato XML versione 1.6.
Lo schema è già utilizzabile in forma facoltativa dal 1 ottobre 2020 ma diventerà obbligatorio dal 1 gennaio 2021.
 
Le novità riguardano principalmente i campi Natura IVA e Tipo Documento, per i quali sono stati introdotti codici più funzionali alla precompilazione dei registri IVA e della dichiarazione IVA (prossimo obiettivo dell’Agenzia delle Entrate), e l’automazione del processo di contabilizzazione. 

Altra novità per i clienti CNA, sempre a partire dal 1 gennaio 2021, riguarda il passaggio dal portale online di fatturazione elettronica Fattura Facile al portale Youdox. Un cambio che non implicherà nessun cambiamento delle operazioni ad oggi possibili e nessun aggravio, ma nuovi vantaggi e funzionalità utili alla complessiva gestione della propria attività. 

Considerando l'importanza dei temi trattati, invitiamo le imprese ad iscriversi gratuitamente al webinar che prevede anche uno spazio finale per il question time e la possibilità di anticipare dubbi e domande da sottoporre ai nostri esperti compilando il form di registrazione all'evento. 

Fatturazione elettronica: cosa cambia dal 1 gennaio 2021?

Programma venerdì 18 dicembre 2020

Ore 10.30 - APERTURA LAVORI

INTERVENTI

  • Laura Nigro - Referente imposte indirette Ufficio Tributario CNA Reggio Emilia
    Nuovo tracciato XML della fattura elettronica, versione 1.6 - Le modifiche più rilevanti e i nuovi codici operazioni
    A partire dal 1° ottobre 2020 (in via facoltativa) e dal 1° gennaio 2021 (in via obbligatoria), l'Agenzia delle Entrate ha previsto l'utilizzo di un nuovo tracciato XML e di nuovi codici tipo documento e natura operazione. L'introduzione del nuovo schema ha riflessi non soltanto sulla compilazione delle fatture ma anche sugli adempimenti correlati, e principalmente sull'esterometro.

  • Tania Lusetti - Responsabile ufficio procedure fiscali CNA Reggio Emilia
    Nuovo tracciato, casi pratici in Fattura Facile / Youdox
    Cosa cambia nella compilazione delle fatture da gennaio? Disamina delle principali casistiche di applicazione della nuova normativa utilizzando il portale di fatturazione utilizzato dalla maggior parte delle nostre aziende

    Fattura Facile cresce e diventa Youdox - Novità in accesso al portale della fatturazione elettronica
    Il 1° gennaio effettueremo il passaggio al provider tecnologico DOCUMI: il portale Fattura Facile diventerà Youdox. In questa sessione mostreremo quali informazioni verranno richieste al primo accesso e daremo ulteriori dettagli in merito a questa transizione. 

Ore 11.30 - Question time

La partecipazione è gratuita, conferma la tua presenza registrandoti.
Le istruzioni per il collegamento al webinar verranno inviate all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione.

Per info: Help Desk Fatturazione Elettronica Reggio Emilia, email: helpdeskfe@cnare.it - Tel. 0522 356 3652