Dal 01 febbraio 2020 è entrato in vigore il Nodo Smistamento Ordini (NSO), una vera rivoluzione nelle procedure di public procurement.
Parte con le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori con l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica attraverso questo sistema gestionale i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione.
E’ una piattaforma intermediaria, molto simile al Sistema di Interscambio (SdI) che è stato adottato per la fatturazione elettronica PA e B2B. Il sistema gestionale NSO viene usato per lo scambio di documenti digitali attestanti gli ordini e le loro esecuzioni, scambio che avviene tra le aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e le aziende loro fornitrici.
Il documento che sarà trasmesso tramite Nodo Smistamento Ordini è il file in XML UBL che contiene i dati utili per l’ordine. Nel documento sono presenti per esempio indicazioni su tipologia e quantità dei prodotti o dei servizi acquistati, oltre a prezzi e tempistiche. Il documento viene abbinato a una “busta di trasmissione”, un file che riporta le indicazioni su mittente e destinatario. Entrambi i file sono inclusi in un “messaggio”.
Parte con le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori con l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica attraverso questo sistema gestionale i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione.
Che cos’è il Nodo di smistamento Ordine?
E’ una piattaforma intermediaria, molto simile al Sistema di Interscambio (SdI) che è stato adottato per la fatturazione elettronica PA e B2B. Il sistema gestionale NSO viene usato per lo scambio di documenti digitali attestanti gli ordini e le loro esecuzioni, scambio che avviene tra le aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e le aziende loro fornitrici. Il documento che sarà trasmesso tramite Nodo Smistamento Ordini è il file in XML UBL che contiene i dati utili per l’ordine. Nel documento sono presenti per esempio indicazioni su tipologia e quantità dei prodotti o dei servizi acquistati, oltre a prezzi e tempistiche. Il documento viene abbinato a una “busta di trasmissione”, un file che riporta le indicazioni su mittente e destinatario. Entrambi i file sono inclusi in un “messaggio”.
Per chi possiede una casella Legalmail, Infocert mette a disposizione del titolare la funzionalità “Ordini” direttamente nella webmail.
Con la nuova funzionalità "Ordini" puoi:- distinguere automaticamente i messaggi PEC che contengono gli Ordini Elettronici dagli altri messaggi PEC in entrata nella casella;
- visualizzare e stampare in maniera leggibile gli Ordini Elettronici ricevuti;
- conservare automaticamente a norma gli Ordini, se la "Conservazione" è attiva.
Per i clienti che utilizzano l’Hub Digitale DocEasy oppure Fattura Facile CNA è disponibile un modulo, predisposto con le funzionalità di base per la gestione dell'ordine semplice.
Il modulo NSO è incluso nella piattaforma e vi si accede tramite il login già utilizzato per la fatturazione elettronica.